Softball, altro big match al Buscherini per l’Italposa : arriva Saronno

Per il secondo sabato consecutivo l’Italposa Forlì è impegnata sul diamante di casa, e si tratta di un altro appuntamento di cartello: dopo la capolista Bollate, infatti, stavolta la squadra forlivese ospita la Inox Team Saronno che in classifica occupa il secondo posto. La situazione peraltro è ancora abbastanza fluida: quando mancano tre giornate alla fine della stagione regolare, romagnole, varesine e anche Pianoro sono tutte e tre in corsa per accaparrarsi la piazza d'onore in graduatoria, che significa evitare Bollate nei playoff scudetto e quindi avere qualche possibilità teorica in più di arrivare in finale. Il match di andata a Saronno fini con un pareggio: in gara1 furono necessari due extra inning e la squadra di casa la spuntò 6-5 al nono attacco, mentre in gara2 l'Italposa si prese la sua rivincita, anche in questo caso con il minimo scarto (2-1 il punteggio finale).

Sul piano numerico, Italposa e Saronno in sostanza si equivalgono. Le forlivesi vantano una media battuta leggermente migliore, .304 contro il .285 delle avversarie, e altrettanto vale per i punti battuti a casa, 147 RBI contro 131. Simili anche se invertite le statistiche della pedana di lancio: la media PGL della Inox Team è 1.68, quella forlivese 2.93. Se non altro, Forlì avrà di nuovo fra le sue file la lanciatrice Alexia Lacatena: l'italoamericana ha terminato il suo ciclo di studi e gioco a Kentucky University, dove ha chiuso la stagione con una media PGL di 2.57. Purtroppo Lacatena ha dovuto fare i conti con un problema fisico che l'ha tenuta lontana dal campo nella parte finale della stagione, e anche se è a pieno servizio, ha dovuto comunque restare ferma e perdere tempo prezioso. Oltre che vestire la maglia azzurra italiana, Alexia Lacatena va a rinforzare la rotazione dell’Italposa nella quale la nuova straniera Aisha Weixlmann sta cercando di raggiungere la piena efficienza.

Sul diamante del Buscherini, il match Forlì - Saronno inizierà alle ore 17 con la sfida fra lanciatrici italiane: partente per l'Italposa sarà Ilaria Cacciamani, cui si opporrà l'italoamericana Christina Toniolo, compagna in Nazionale. Mezz'ora dopo il termine, inizierà gara2, in cui Saronno può schierare la forte americana Caudill, che in stagione ha perso appena due volte (una delle quali per merito di Forlì); a contrastarla, il manager forlivese Hale manderà nel cerchio Weixlmann, con Veronica Comar pronta a rilievo, mentre almeno per questo sabato è improbabile l'inserimento di Lacatena, dato che è appena scesa dall'aereo nel senso letterale del termine.

Con i quattro posti nei playoff bell'e che già assegnati, le restanti gare della giornata rivestono un interesse abbastanza simbolico. C'è giusto Pianoro - Parma, in cui le bolognesi dovranno più che altro evitare distrazioni contro l'ultima in classifica. Delle altre gare, Castelfranco e Collecchio viaggiano appaiate al sesto posto (10 vinte, 20 perse) e lo scontro diretto vale il piazzamento in solitaria alle spalle del Caronno; conta invece per l'ottavo posto il match di Macerata in cui è ospite Rovigo. Nella giornata era previsto anche il doppio scontro fra Bollate e Caronno, che le due società si sono accordate per anticipare a metà giugno (doppietta Bollate).